Rassegna stampa
Per i lungometraggi, sono stati proclamati miglior film "L`uomo fiammifero" di Marco Chiarini e miglior regia Felice Farina per "La fisica dell`acqua"; miglior attore Rocco Papaleo (per l`interpretazione nel suo film "Basilicata Coast to Coast"), miglior attrice Paola Cortellesi (per "La fisica dell`acqua" di Felice Farina); il Gran premio della giuria è stato assegnato al film "Le ultime 56 ore" di Claudio Fragasso; il premio per la miglior colonna sonora a Enrico Melozzi per "L`uomo fiammifero" di Farina; per la miglior fotografia sono stati premiati Adolfo Bartoli e Maurizio Calvesi per "Il mercante di stoffe"; il premio come "giovane promessa" è stato assegnato a Emanuela Garuccio, interprete de "Il mercante di stoffe".
Gran finale Mostra Cinema con prima Dolls e Galà
Domenica 30 maggio cerimonia conclusiva, alle 21.00, al Palazzo della Cultura di Messina, con Valeria Marini guest star, Tony Sperandeo, Daniela Martani, Francesca Ferro e il cast di "Dolls" di Salvatore Arimatea e a seguire Gran Galà di premiazione.
Saranno anche presenti, per l`evento finale della Mostra del Cinema dello Stretto, gli attori Sebastiano Somma (volto notissimo della fiction con "Sospetti" e "Un caso di coscienza"), Roberta Scardola ("I Cesaroni") e - per il film "Le ultime 56 ore" - Gianmarco Tognazzi, Simona Borioni, Luca Lionello, Maurizio M. Merli e Nicola Canonico (dall`"Isola dei famosi" al cinema) con il regista Claudio Fragasso, la sceneggiatrice Rossella Drudi e il produttore Carlo Bernabei
La Mostra del Cinema dello Stretto sarà inaugurata mercoledì 26 maggio, alle ore 19, al Palazzo della Cultura di Messina, nel segno della sezione "Cinema e pittura", con le prestigiose personali di Stellario Baccellieri, Gilda Gubiotti e Nathalie Froment, a cura del critico d`arte e direttore artistico della sezione Maria Teresa Prestigiacomo. L`impianto scenico è a cura di Tina Arena.
Per la IV Mostra del Cinema dello Stretto, giovedì 27 maggio, presso la facoltà di Scienze della Formazione dell`Università di Messina, alle 10.30, per la sezione "Cinema e Letteratura", sarà presentato dai docenti universitari Dario Tomasello e Luigi Lombardi Satriani il libro "Leggere il Gattopardo" del giornalista e scrittore siciliano Melo Freni, alla presenza dell`autore.
Seguirà, alle 16.30, la presentazione del libro del critico catanese Franco La Magna, dal titolo "Lo schermo trema – Letteratura siciliana e cinema", sempre alla facoltà di Scienze della Formazione, con commento del presidente del Torino Film Festival, Lorenzo Ventavoli. Seguiranno due eventi speciali: "Tigre Reale" di Piero Fosco (1916), con la presentazione di Franco La Magna, e alle 18.15 il film ritrovato "Troppo tardi t`ho conosciuta" di Emanuele Caracciolo (1940), con Conferenza di Lorenzo Ventavoli.
Ufficio Stampa:
(da Messina)
Marco Olivieri, cell. 347/7978283, e-mail: maroliv@libero.it;
Letizia Lucca, 347/6756133, letizia.lucca@fastwebnet.it;
(da Roma)
Francesco Caruso Litrico, tel. 06/9534893, cell. 3334682892, e-mail:fralit@alice.it