Il Festival
ANNA MARIA MAZZAGLIA MICELI
DIRETTORE ARTISTICO DELLA MOSTRA
Avvocato. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza il 13 Aprile del 1979 con 108/110 e, successivamentel`abilitazione alla professione nel 1981-1982 con 8/10 allo scritto di diritto civile ed amministrativo e 7/10 allo scritto di procedura civile e procedura penale, conseguendo alla prova orale in tutte le materie 8 e 9.
Dal 1984 al 1988 ha insegnato presso la scuola "I Newton" di Messina e, successivamente, presso l`Istituto "Leonardo da Vinci" della stessa città,Economia politica e Pratica commerciale nella scuola professionale per odontotecnici.
Per quattro anni, ha lavorato alla cattedra di Procedura Penale della Facoltà di Giurisprudenza con l`Avv.to Ettore Palmieri, insegnando diritto penale e procedura penale presso la Scuola di Specializzazione per Assistenti Sociali. Ha collaborato successivamente alla cattedra di Diritto del lavoro della Facoltà di Economia e Commercio con il Prof. Alessandro Anastasi. Ha iniziato quasi contemporaneamente la carriera di Avvocato penalista prima e civilista poi, conseguendo quattro specializzazioni nel settore dello studio del danno biologico associandosi alla scuola "Melchiorre Gioia" di Pisa, ed organizzando due convegni in Sicilia sulla modernizzazione del concetto di risarcimento di tale specie di danno nel Sud Italia.
Si occupa attualmente di diritto civile, in tutti i settori, e di diritto tributario, con particolare attenzione allo studio dei settori relativi alla famiglia ed ai minori.
Contemporaneamente non ha tralasciato le sue passioni che oggi sono divenute un secondo lavoro.
Critico teatrale e cinematografico per le testate "L`Isola", "Il Quotidiano", "Il Corriere del Mezzogiorno", "Marconi", creatrice e coordinatrice, per oltre un anno, delle pagine della Cultura per il bisettimanale "Affari Fisco Finanza – L`Altro Giornale" ha fondato con amici giornalisti "l`Anghelos Press", una Società d`Informazione & Comunicazione che, sin dal Suo nascere, ha progettato un giornale specialistico per Taormina Arte, ma si è occupata anche di grafica e di pubblicità e della cura dell`immagine dei politici, contribuendo alla formazione dei programmi (sito www.anghelospress.it)
Redattrice del Giornale Ufficiale del TaorminaFilmFest, a cura della Società"Anghelos Press", che si occupa di informazione & comunicazione di cui è stata socia fondatrice, ed oggiPresidente, ha lavorato in sinergia con Enrico Gezzi e, successivamente con Felice Laudadio, sino al concepimento delnuovo e moderno giornale, unica voce, del Festival del cinema di Taormina, bilingue, autogestito dalla Società, dalla grafica alla distribuzione (con all`attivo diversi uffici stampa nel campo della cultura dello spettacolo e dell`immagine).
Sceneggiatrice e regista del cortometraggio "Il Viaggio" in concorso al Messina Film Festival, nel 1999 e, successivamente, al Festival del Video "Immagini a confronto", selezionato a Valdarno Festival, ha vinto il premio "Cartagine" per la regia consegnato nel 2002 ad Hammameth e, nello stesso anno, ha ricevuto una menzione speciale per la poesia nella IV Edizione del premio "Emozioni in Armonia", vincendo il primo premio l`anno dopo nel 2003, sempre per la poesia.
Partecipa ai Festival del cinema di Cannes, Berlino e Venezia. Si è occupata in qualità di socia e Vicepresidente della Società di Produzione Entr`Acte della produzione, insieme al regista Massimo Coglitore, del cortometraggio in pellicola 35 mm "Deadline"che ha vinto il Taormina FilmFest e moltissimi premi nazionali ed internazionali, tanto da essere inserito dalla F.I.C.E. nei nove migliori corti d`Europa. Con lo stesso regista, oggi regista del film RAI "NOI DUE", sta collaborando al primo lungometraggio "Countdown", di cui curerà produzione e location.
Ha presentato ed organizzato concerti di musica classica contribuendo al debutto del compositore messinese Felice Zaccone in "Missa Solemnis" per orchestra cori solisti (soprano, tenore, mezzosoprano) presentata in anteprima al Duomo di Messina, curando la regia delle riprese televisive. Con lo stesso compositore ha iniziato una collaborazione nel settore teatrale e cinematografico.
Nel 2002, a palazzo Duchi di S. Stefano di Taormina ha commentato il libro di Millicent Marcus, docente di cinematografia presso l`Università di Filadelfia "In memoriam L`Eredità neorealista nel Cinema Siciliano Antimafia Contemporaneo".
Ha presentato in diverse città il libro del giovane scrittore messinese Luigi La Rosa "Trenta passi dal paese della notte".
Nel 2003, sempre al Palazzo Duchi di S. Stefano di Taormina, in un convegno intitolato "Le donne e L`arte" è stata relatrice di "La donna ed il cinema".
E nel 2003 ha vinto per la produzione di "Deadline" il premio "Cartagine" consegnato a Cartagena in Spagna.
Il 28 Novembre del 2003 ha firmato la regia di "Amo la musica", una sorta di percorso on the road dal Jazz alla musica classica, mescolando la prosa di cui ha scritto i testi, le riprese cinematografiche. Lo spettacolo è stato presentato al Teatro Vittorio Emanuele di Messina sponsorizzato dalla BNL per la raccolta dei fondi in favore di Telethon.
E` stata assistente alla regia per il film di Salvatore Arimatea "Imprinting", presentato al Festival dello Stretto di Messina nella Sezione "Tentativi-un percorso nel sogno" nel 2006.
Nell`anno 2006 si è curata, come organizzatrice generale per la Sicilia del Concorso "Star of the Year", associandolo al mondo del cinema conclusosi con un evento spettacolo ai Giardini di Giano di Messina, di cui ha curato la regia ed il montaggio per SKY.
Con il regista Massimo Coglitore sta curando la produzione del primo lungometraggio "Countdown".
Ha creato un giornale on-line di cui è direttore responsabile "Centrale d`ascolto" (www.centraledascolto.it) col quale tenta di rivoluzionare il modo tradizionale di fare informazione con un progetto originale.
Il giornale è stato edito in cartaceo, una volta conclusa la collaborazione con il Festival di Taormina.
Cura l`immagine di uomini politici interessandosi di grafica pubblicitaria creando cartelloni originali.
Sta elaborando con altri soci dell` Entr`acte un progetto di teatro danza in accordo con le coreografe Lizi Esteras ed Einat Tuchman conosciute in occasione dello spettacolo "Iets of Bach" che ha seguito la consegna del Premio Europa per il teatro ad Alain Platel.
Nel 2006-2007 ha presentato e organizzato con Entr`Acte la prima edizione del festival del cinema di Messina, denominato "I Festival dello Stretto" approvato dal Ministero per i Beni Artistici e Culturali che si è svolto a Messina sino al 24 Gennaio 2007 con un successo immediato di stampa e di pubblico.
E` stata direttore artistico dello Stesso Festival (II Edizione) anche nel 2008.
Alcune produzioni sono visionabili sul sito www.anghelospress.it, sotto la voce clienti, anche se il sito non è aggiornato con le ultime novità. Per contattiinfo@anghelospress.it
Nel 2009 ha organizzato e diretto la terza edizione del Festival dello Stretto denominata oggi "MOSTRA DEL CINEMA DELLO STRETTO". Sta lavorando alla quarta edizione della mostra con importanti novità.
In produzione il film "LA CONFESSIONE" che è stato scritto dalla stessa e che verrà girato nel mese di Maggio – Giugno 2010.
Ha creato una forte sinergia con altri Festival italiani e sta lavorando con Francia e Spagna per un grande Festival italiano-franco-spagnolo.
Galleria immagini: